Edizioni Precedenti

"Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico" Molière

Archivio Edizioni precedenti


Purtroppo, a causa di motivi organizzativi a noi non imputabili siamo costretti a posticipare l’evento. 

Ci dispiace per l’inconveniente e ci impegniamo a comunicare al più presto la nuova data, per assicurarvi un’esperienza indimenticabile all’insegna della musica e del buon vino.

 

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!
Grazie per la comprensione e a presto!


Il team di Volcei Wine Jazz

 

 

 

Edizione 2022

Tante le visite registrate al Museo archeologico Nazionale di Volcei durante l'evento del 2022.

 

Oltre al percorso museale erano disponibili anche le mostre :

  • "Luci su Volcei" di Mariangela Sacco, in cui l'artista ha immaginato l'antica Volcei avvolta da luci e colore;
  • "Le Corde dell'Anima" che raccoglie diversi quadri dell'artista diversamente abile Francesco Canale, una sintesi di più di vent'anni di lavoro dell'artista;
  • "Dal fuoco l'Arte. Il canto della Fenice" dello scultore ebolitano Pasquale Ciao.

 

Un perfetto connubio tra arte, cultura e musica:

 

Nel corso di questa 12° edizione si sono esibiti il "Michele Di Martino trio" featuring Marina Elizabeth Caputo e Leïla Duclos & Max Barrella “Django Moods” trio

 

Il trio composto da Michele Di Martino al pianoforte, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Franco Gregorio alla batteria, è una formazione molto affiatata e dotata di un grande interplay senza trascurare una spiccata vocazione al mainstream. Il trio si dipana tra le ammalianti note del Jazz tradizionale con sconfinamenti nei generi bossa e latin, aiutati dalla voce inconfondibile di Marina Elizabeth Caputo.

 

Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena musicale di Parigi, una delle capitali del jazz europeo. Max Barrella, chitarrista, polistrumentista e compositore di consolidata esperienza internazionale, proviene dalla scuola salernitana, riconosciuta ormai da molti anni come una delle migliori espressioni del jazz italiano.

Michele di Martino trio feat. Marina Elisabeth Caputo

Brindisi!

Il "Club Manouche 4et"

Volcei Wine Jazz XII edizione


Edizione 2021

L'XI edizione è stata una grande soddisfazione.

 

Ad impreziosire la serata dell’11 agosto la musica dei "Marco de Tilla 4et" con  Virginia Sorrentino, cantante versatile con un curriculum che spazia dal jazz, al soul, al pop, accompagnata dall'eclettico pianista Francesco Marzani, da Marco de Tilla col suo contrabbasso e dal poliedrico Stefano Tatafiore alla batteria.

 

Il 12 agosto si sono invece esibiti i “Club Manouche“, un gruppo d’ispirazione manouche o “gipsy jazz”. Il loro repertorio comprende non solo brani della tradizione manouche ma anche brani italiani e internazionali , moderni e retrò, riarrangiati in questa chiave fresca e allo stesso tempo raffinata. Contaminazioni con swing, bossa nova e pop rendono questa formazione assolutamente unica nel suo genere. Un connubio tra presente e passato, suggellato da una sonorità sognante

Volcei Wine Jazz XI edizione

Il "Marco de Tilla 4et"

Il "Club Manouche 4et"

Un momento di degustazione


Edizione 2020

Nonostante le difficoltà e le ristrettezze legate all'emergenza epidemiologica, la Pro Loco, in sinergia con il museo archeologico nazionale di Volcei ha realizzato, seppur in modo diverso, l'appuntamento per il 2020.

 

L'ospite della decima edizione del Volcei Wine Jazz è stato Luciano Macchia, con il "Luciano Macchia Quartet".

 

Musicista eclettico e fantasioso, Luciano Macchia, dopo un inizio dedito alla musica classica, fonda la jazz band Ottavo Richter e, contemporaneamente, collabora con svariati artisti (tra cui Vinicio Capossela, Afterhours, Calibro35, Banda Osiris, Dente, Antonio Di Bella, Nicolò Fabi, Le Luci della Centrale Elettrica).

 

Ha partecipato alla serata anche  la giovane Elisa Campagna, laureata in canto jazz presso il conservatorio di Potenza e vincitrice del primo premio al concorso internazionale "Giovani Promesse" di Bracigliano nella categoria canto jazz.

 

Luciano Macchia Quartet

Elisa Campagna


Edizione 2019

L’11 agosto 2019 il Volcei Wine Jazz ha ospitato presso la prestigiosa location del Museo Archeologico Nazionale  “Marcello Gigante” il concerto del "Gabriella Di Capua 4et" composto da Gabriella Di Capua/voice, Alessio Busanca/piano, Domenico Andria/electric bass, Luca Mignano/drums.

 

Gabriella Di Capua ha sviluppato negli anni uno stile molto personale, elegante e dal sapore "americano" ed ha al suo attivo centinaia di concerti e "gigs" con i migliori jazzisti italiani. Nel 2019 fonda la MB Live Sounds realizzando il suo primo album dal titolo "In the nigt".

 

Una carriera lunga e ricca di emozioni che ha fatto tappa al museo archeologico nazionale di Volcei!

 

 


Edizione 2018

Il Volcei Wine Jazz nel 2018 ha ospitato, nel chiostro del Museo archeologico nazionale di Volcei, due giorni ricchi di musica jazz, vino, buon cibo, arte e storia. E’ stata un’edizione ricca e con ottimi risultati sotto tutti gli aspetti: c’è stato un incremento notevole per quanto riguarda la partecipazione delle cantine, ben undici, e un grande riscontro da parte dei turisti che sono giunti a Buccino per partecipare agli eventi e visitare il museo e il centro storico.

 

Si sono esibiti l’"Electric Ethno Jazz Trio", con la partecipazione della cantante cilentana Paola Salurso, il “Tommaso Scannapieco Trio” feat. Walter Ricci e la cantautrice Alessandra Nicita.

 

 

Alessandra Nicita

"Tommaso Scannapieco Trio” feat. Walter Ricci

"Electric Ethno Jazz Trio" feat. Paola Salurso


Edizione 2017

Vino, musica jazz, arte, storia e una location unica nel suo genere richiamano alla memoria il “simposium” romano di cui il Museo custodisce un importante mosaico pavimentale, il più antico dell’Italia peninsulare e l’iscrizione di un”fisikos” guaritore che usava il vino come rimedio ai malanni.

 

Il vino, ieri come oggi, è al centro della società quale viatico di socializzazione e rapporti interpersonali, dagli antichi crateri ricolmi del nettare degli Dei ai calici delle migliori cantine in una formula originale e coinvolgente da vita ad una manifestazione suggestiva.

 

Si sono esibiti l’11 agosto il “Jazz’o quintet”, il 12 il “Virginia Sorrentino Jazz quartet” ed il 13 agosto il “Stefano Giuliano jazz trio”.

 

Durante le 3 serate sono state esposte installazioni luminose New Media Art a cura di Pasquale Saporito e sono state presentate elaborazioni di “Realtà Aumentata” a cura dei ragazzi del Liceo Asteass di Buccino. Inoltre è stata data l'opportunità a chiunque di divenire un cantore di musica, vino e buon vivere con il Reading around midnight, incui si è coniugato l'antico rituale del simposio con quello moderno del Reading, una degustazione di passi e brani letterari al suono di calici.

 

 

Jazz'o

Virginia Sorrentino Jazz quartet

 

Stefano Giuliano jazz trio

I "Stefano Giuliano jazz trio" sul palco


Edizione 2016

Il Volcei Wine Jazz nel 2016, nella splendida location del Museo "Marcello Gigante", ha ospitato durante la prima serata il "Sintetico Quintet" e nel corso della seconda serata il "Simona De Rosa Quartet".

 

Si è inoltre svolta la sfilata "Shabby Chic" all'interno della IV edizione della mostra Vintage Chic.

Hanno impreziosito l'evento le istallazioni di visual art di Dslak che hanno fatto divertire tutti, la mostra del fotografo Francesco Truono che ha immortalato i più grandi del jazz in scatti d'autore e la sfilata "SHABBY CHIC" della IV Edizione della Mostra Vintage Chic di Mariapia Gallucci Fashion Designer ...e tanta musica jazz e calici

 

Sintetico Quintet

Simona De Rosa Quartet


Edizione 2015

Si è svolta la quinta edizione di Volcei Wine Jazz, rassegna di musica jazz, vino e arte.

Il 12 agosto si è esibito il "Mario Nappi Trio" feat. Marco Zurzolo.

 

Il 13 agosto è stato dedicato al convegno "La buona alimentazione come fonte di economia" e lo show cooking con AMELIA FALCO finalista Master Chef Italia 4. Si sono poi esibiti i JOY AND JOE (voce Joy Garrison – chitarra Giuseppe La Sala). Ha presentato Mena Noschese.